Home Partito Proposta Slogan Foto News
  Proposta
 
 

PENSIONI & LAVORO

PROGRAMMA ELETTORALE 2006

8 proposte concrete per migliorare l’ Italia
(e tre riflessioni)

 


GIUSTIZIA E SICUREZZA

Reintrodurre Pretori e Preture. I primi sintomi del malessere si manifestarono all’ inizio degli anni ‘80 con la riforma che prese il nome dal suo presentatore (Vassalli).

E’ giunto il momento di restituire all’ Italia certezza nel diritto (un operatore del settore ci ha confidato che in meno di tre anni ha cambiato diciassette Codici) .

Il “giusto processo” non deve essere un traguardo virtuale, ma deve essere una realtà per tutti.




TRASPORTI PUBBLICI

Nazionalizzare le Ferrovie ex Stato e le Aziende ex municipalizzate di trasporto urbano. La privatizzazione non ha portato benefici, anzi -in nome del profitto- ha peggiorato la qualità del servizio, ha tolto posti di lavoro, ha fatto lievitare i prezzi. Le Ferrovie vanno restituite al “pubblico”. E’ necessaria la presenza di un Ministro “politicamente” responsabile.

Nessuna tolleranza per chi commette atti di vandalismo su mezzi di trasporto.




VOTO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

La legge che consente agli italiani residenti all’ estero di essere votati (mediante un complesso sistema elettorale, difficile da spiegarsi) va modificata; anche per limitare le spese per indennità, viaggi e trasferte (da e per l’Italia) degli eletti e loro eventuali accompagnatori. Sarebbe stato più logico ed economico introdurre il voto per corrispondenza.




PRIVACY

La legge sulla “privacy” pesa sulla nostra economia per milioni di euro, senza considerare lo spreco di carta e l’inquinamento ambientale per lo smaltimento di migliaia di tonnellate di notizie che nessuno legge. Inoltre è alquanto sorprendente parlare di riservatezza in un mondo dominato da gossip, reality-show e telefonini !!!




PATENTE A PUNTI

Abolizione per “inutilità manifesta”. Non ha portato alcun beneficio (anzi gli incidenti sono

aumentati). Puntare sulla prevenzione con un numero maggiore di agenti sulle strade.




LEGGE ELETTORALE E AFFISSIONI

Della nuova legge apprezziamo: l’ unicità della scheda, la chiarezza dei simboli, l’eliminazione della preferenza (che elimina anche facili e costose illusioni); non condividiamo gli odiosi sbarramenti (8% Senato), l’inutile indicazione del “premier”, i privilegi concessi ad alcuni gruppi politici. Auspichiamo un ritorno al sistema uninominale, con recupero proporzionale.

N.B. La nostra democrazia parlamentare poggia ( spesso e volentieri) su leggi complicate, a volte ingiuste, in alcuni casi contrarie alla stessa Costituzione.

Combattere le affissioni selvagge (e quindi le sopraffazioni e gli sprechi) incaricando i Comuni di provvedere in “via esclusiva” alle affissioni elettorali, a tariffa agevolata.




IMMIGRAZIONE E DEBITO PUBBLICO

Le spese che gravitano intorno al fenomeno dell’ immigrazione stanno allargando la voragine del debito pubblico: o vi si pone rimedio o a breve si porranno seri problemi di bilancio.




PENSIONI E LAVORO

Agganciare le pensioni alla dinamica salariale. Adottare una politica che privilegi i rapporti di lavoro fissi e duraturi.





ultime riflessioni


QUOTE ROSA

In Pensioni & Lavoro le donne ci sono e "non" fanno carriera… proprio come gli uomini.




PAR CONDICIO

E chi l’ ha vista ?!




PENA DI MORTE

per l’ assassino del piccolo Tommaso?

Che paroloni, dopo. Sarebbe bastato tenerlo in galera, prima.



Concludendo, perché votare PENSIONI & LAVORO?

Perché programma a parte, il lavoro e le pensioni sono due atomi della stessa cellula, sono i propulsori che fanno camminare il mondo…in definitiva sono le cose che contano.


UGO SARAO
candidato al Senato della Repubblica Regione Lombardia.

 
Home Partito Proposta Slogan Foto News