Home Partito Proposta Slogan Foto News
  Partito
 
 


LE ORIGINI



Pensioni & Lavoro nasce come movimento politico e di opinione all’ inizio degli anni ’90, con l’ ardito progetto di arrivare al governo del Paese dimostrando di saper amministrare i piccoli comuni.
Nel 1994 quando il nuovo sistema elettorale impone alla forze politiche la così detta "scelta di campo", Pensioni & Lavoro sceglie di non schierarsi né a destra né a sinistra, continuando ad occuparsi di cose concrete e di problemi veri.
Negli anni successivi il movimento deve difendere il sistema previdenziale dagli attacchi di coloro che vorrebbero risolvere i problemi del Paese penalizzando pensionati e lavoratori.




I punti fondamentali del programma restano quelli iniziali:


  1. Per primo c’è il cittadino e la sua tutela, che si realizza anche con una previdenza equa, giusta e garantita, che tenga conto dell’inarrestabile erosione dei redditi ad opera di un ’inflazione tanto più insidiosa quanto più "globalizzata".

  2. Poi c’è una diffusa richiesta di sicurezza che proviene dalle fasce più deboli e dalle categorie più esposte, vittime preferite di una delinquenza sempre più arrogante e sempre meno controllata; noi non chiediamo nuovi "pacchetti sicurezza" (che ci ricordano i pacchi vuoti dei "magliari" dei films neorealisti), noi chiediamo poche leggi, serie, da rispettare e da far rispettare.

  3. Il lavoro è il "pane quotidiano" quindi deve essere sicuro e solo transitoriamente precario; noi sosteniamo che si debba ritornare alla concezione del lavoro come momento partecipativo per la crescita economica dell’uomo e della società;siamo convinti che per riannodare il tessuto sociale si debba abbandonare la strada del lavoro saltuario, occasionale; Pensioni & Lavoro è dalla parte dei lavoratori seri, presenti e coscienziosi; Pensioni & Lavoro è dalla parte dei datori di lavoro seri, affidabili e coscienziosi.


  4. La sanità… anche noi siamo contro gli sprechi e favorevoli al contenimento della spesa pubblica, però non a danno di chi ha realmente bisogno di cure e di assistenza. Ci piacerebbe che tutti i malati indipendentemente dalla loro dislocazione geografica, potessero godere delle migliori cure e della migliore assistenza, ed è per questo che abbiamo sostenuto in più occasioni le iniziative del Tribunale del Malato.



  5. Lotta alla violenza ed al terrorismo. In un mondo che si dichiara positivista e razionale, dove i cardini della spiritualità vacillano sotto l’ incalzare delle scoperte scientifiche; in un pianeta scosso da contrasti etnico-religiosi, martoriato da azioni terroristiche di una gravità sconcertante; in un mondo dove la cronaca ci ha mostrato che i delitti più efferati sono compiuti molte volte in nome di un credo religioso, Noi (e per noi intendo l’ Italia e l’Europa) solitamente molto cauti nell’ accettare l’ idea della divinità, convalidiamo senza alcuna esitazione dogmi che non ci appartengono.
Queste sono le "sfide" per le quali ci siamo battuti e ci stiamo battendo; le altre, quelle che verranno, le discuteremo insieme. "Pensioni & Lavoro" non è uno slogan coniato per la pubblicità:

lavoro e previdenza sono due atomi della stessa cellula, sono i propulsori che fanno muovere il mondo. "Pensioni & Lavoro" nel panorama politico-sociale è un riferimento sicuro anche per coloro che si sono allontanati dalla politica e dalle Istituzioni.


"Pensioni & Lavoro",se ci pensate bene… sono le cose che contano!


De Ughis



(stralcio del discorso pronunciato dal fondatore in occasione del convegno di Barni [CO])

Home Partito Proposta Slogan Foto News